lunedì 28 aprile 2008

Per non dimenticare...



...Purtroppo nella vita capita di perdere delle persone care...persone a cui, quando sono in vita, spesso non diamo molta importanza, trascuriamo, sottovalutiamo oppure diamo per scontato che ci saranno per sempre...Poi capita, però, che tali persone, di colpo, non ci sono più, trapassano...e allora tutte le nostre sicurezze crollano...Iniziano i sensi di colpa, i rimpianti, gli autorimproveri e si avverte un incolmabile senso di vuoto, come se qualcosa ci viene strappata dal cuore violentemente...Non ci si abituerà mai a certi dolori, a certe perdite...Ho sempre pensato, comunque, che queste persone, ormai anime, rimangano tra di noi anche se non li avvertiamo o vediamo...Penso che il legame sia troppo forte con la terra per poterla abbandonare. Ciò che si perde trapassando è soltanto la carne, il corpo, ma l'anima sta sempre qui, a osservare tutto, a cercare di partecipare anche se in silenzio e non vista alla vita che si è abbandonata...Le persone care rivivono nei nostri occhi, nei nostri cuori, sono ebbre di vita quando noi li facciamo riaffiorare attraverso i ricordi...Dedico questo post a due persone a me care che non ci sono più: a mio Zio Mimmo, fratello di mio padre, degna persona che purtroppo non ho avuto la possibilità di frequentare come avrei dovuto, e a mia Nonna Rosaria, che non passa giorno che io non la ricordi con nostalgia...

Nessun commento: