sabato 2 agosto 2008

Io...

...Spirito senza nome, indefinibile essenza, io vivo con la vita senza senza forma dell'idea...Io nuoto nel vuoto, col fuoco del sole tremo, palpito tra le ombre e con le tenebre ondeggio...Io sono il lembo d'oro della lontana stella; io sono dell'alta luna luce tiepida e serena...Io sono l'ardente nube che nell'occaso ondeggia; io sono dell'astro errante la luminosa scia...Io sono neve nelle cime, sono fuoco nella sabbia, azzurra onda nei mari e schiuma nella riviera...Nel liuto sono nota, profumo nella violetta, fugace fiamma nelle tombe e nelle rovine l'edera...Io tuono assieme al torrente e con il fiume sibilo, e acceco con il lampo, e con la tempesta ruggisco...Io rido sulle colline sussurro sull'alta erba, sospiro sull'onda pura, e piango sulla foglia secca...Io serpeggio con gli atomi del fumo che si solleva e al cielo lento sale in spirale immensa...Io nella dorata rete dagli insetti appesa, mi dondolo fra gli alberi nell'assolata siesta...Io rincorro le ninfe che nella fresca corrente del limpido ruscello giocherellano nude...Io nei boschi di coralli tappezzati di bianche perle, inseguo l'Oceano le naiadi leggere...Io nelle concave caverne dove il sole mai penetra, mescolandomi agli gnomi, ammiro la loro ricchezza...Io cerco dei secoli le cancellate impronte, e so di quegli imperi di cui non resta il nome...Io seguo con veloce impeto il mondo che volteggia, la mia pupilla abbraccia la Creazione intera...Io so di quelle terre dove non arriva il suono e dove informi astri un soffio di vita aspettano...Io sono sull'abbisso il ponte che lo attraversa; io sono l'ignota scala che il sole unisce alla terra...Io sono l'invisibile anello che collega il mondo della forma al mondo dell'idea...Io, infine, sono quel demone, sconosciuta essenza, profumo misterioso, di cui è vaso il poeta...

Nessun commento: